Fin dall’inizio l’idea che ha messo in moto l’azienda è stata la preparazione di un prodotto su misura per il cliente.
Fin dall’inizio l’idea che ha messo in moto l’azienda è stata la preparazione di un prodotto su misura per il cliente. Fare un prodotto su misura vuol dire interpretare le richieste del cliente, collaborare con lui e operare per la realizzazione di un articolo, un prodotto, che vada incontro alle necessità del mercato.
Negli anni abbiamo sviluppato questo progetto percorrendo la strada del miglioramento continuo.
Cos’è il miglioramento continuo?
La norma UNI EN ISO 9000:2005 fornisce la seguente definizione: “Attività ricorrente mirata ad accrescere la capacità di soddisfare i requisiti”
In Giappone il concetto si esprime con il termine Kaizen (改善). E’ la composizione di due termini giapponesi, KAI (cambiamento, miglioramento) e ZEN (buono, migliore), e significa cambiare in meglio, miglioramento continuo. La base del rinnovamento è quella di incoraggiare ogni persona ad apportare ogni giorno piccoli cambiamenti il cui effetto complessivo diventa un processo di selezione e miglioramento dell'intera organizzazione. La missione della strategia Kaizen è quella del rinnovamento a piccoli passi, da farsi giorno dopo giorno.
Atteggiamenti tipici di un ambiente rivolto al miglioramento:
Abbiamo applicato questo processo nella ricerca e selezione delle materie prime da utilizzare nella nostra produzione. Una ricerca continua che spazia verso settori di impiego e provenienza diversi per utilizzo dei materiali e per la loro composizione chimica.
Testiamo e proviamo le materie prime, le verifichiamo e le confrontiamo continuamente per non lasciare spazio ad incertezze o falle nel sistema produttivo.
La conoscenza delle materie prime è il primo passo della nostra missione.
Il secondo passo è la capacità di interpretarle ed applicarle. Per fare questo occorre conoscere perfettamente i vari cicli produttivi e applicativi dei prodotti e del finissaggio tessile.
Negli anni abbiamo affinato queste conoscenze, il nostro personale tecnico è stato formato “sul campo”. Abbiamo collaborato con le primarie aziende metalmeccaniche per la progettazione di impianti di finissaggio e di spalmatura di tessuti, abbiamo fornito le nostre competenze per l’avviamento di impianti e di macchinari, abbiamo collaborato per affinare le lavorazioni e le applicazioni dei nostri prodotti.
In molti casi il nostro prodotto viene fatto su misura per l’impianto di applicazione e in alcuni casi l’impianto è stato realizzato su misura per l’applicazione del nostro prodotto.
Siamo motivati e appassionati , sappiamo proporre, siamo innovativi e costantemente alla ricerca di nuove idee e applicazioni.
Noi non produciamo solo prodotti chimici, facciamo di più. La nostra missione è la realizzazione di un prodotto, un articolo, qualcosa di bello e di utile, qualcosa di innovativo. Qualcosa che trasmetta emozioni.
Mettiamo in campo la nostra competenza e la nostra passione per il lavoro che abbiamo scelto di fare.